Sposiparma.it

 

 
 
 
 
• Cerca per
  Categoria

• Aggiungi la tua
  Azienda

• Pubblicità su
  Fidenza Web

• Cerca un'Azienda

 Altri Siti
 

Culatello di Zibello DOP

Culatello di Zibello DOP

Il Culatello di Zibello è conosciuto come il re dei salumi italiani. Il motivo è presto detto. Il Culatello di Zibello DOP è ricavato dalla parte più pregiata della coscia suina. Un po’ di sale, pepe nero o a pezzi, aglio e vino bianco secco. Per farlo, serve una lavorazione attenta, una rifilatura a regola d’arte e una stagionatura ottimale. Il Culatello è il salume tipico della Bassa Parmense, quella porzione della provincia di Parma più vicina al fiume Po. Solo là dove gli inverni sono lunghi, freddi e nebbiosi e le estati umide e afose la carne suina può maturare fino a raggiungere l’apice del sapore. Il Culatello di Zibello ha un sapore dolce, pieno, avvolgente, un profumo intenso e caratteristico, caratterizzato da note di muschio e di rose selvatiche. Al palato, se la stagionatura è perfetta, la fetta si scioglie lentamente. Al taglio, il colore è rosso uniforme, quasi rubino, con la caratteristica parte grassa bianca.

A tutelare il buon nome del Culatello di Zibello esiste l’apposito Consorzio dei produttori. Il marchio del Consorzio del Culatello di Zibello garantisce il consumatore da possibili frodi e contraffazioni alimentari. La presenza del sigillo del Consorzio certifica che il salume lavorato e stagionato secondo tradizione ed esaminato dall’Istituto Parma Qualità, l’ente incaricato per i controlli della produzione. Dal 1996 il Culatello di Zibello può fregiarsi del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), il riconoscimento di qualità attribuito dall’Unione Europea ai prodotti alimentari realizzati in uno specifico territorio.

Vuoi acquistare il Culatello di Zibello DOP online? Noi da Parma Shop vende il Culatello di Zibello DOP dei migliori produttori della provincia di Parma. Intero o già tagliato, pelato e confezionato sottovuoto, il Culatello di Zibello di Noi da Parma Shop è garantito da chi se ne intende.


Web Design by Cities Web. This Page is © Cities Web.
All rights reserved Cities Web 06/2000.