Sposiparma.it

 

 
 
 
 
• Cerca per
  Categoria

• Aggiungi la tua
  Azienda

• Pubblicità su
  Fidenza Web

• Cerca un'Azienda

 Altri Siti
 

Culatello di Zibello

Culatello di Zibello

Il Culatello di Zibello è il più prezioso fra i prodotti tipici di Parma. Non per niente è conosciuto come il re dei salumi italiani. Il motivo di tanta nobiltà? Il vero Culatello di Zibello viene ricavato dalla parte più pregiata della coscia suina. Rifilata e lavorata a mano, salata e speziata la carne viene insaccata nel budello dell’animale e lasciata stagionare nelle cantine della Bassa Parmense per almeno 10-12 mesi, a seconda del peso del prodotto.

Zibello è la piccola capitale del Culatello. Nelle terre basse della provincia di Parma, quelle più vicine al Po, ci sono le condizioni climatiche ideali per la maturazione delle cosce suine. Lunghi inverni freddi e nebbiosi ed estati afose: ecco il segreto di tanta bontà. Il suo profumi è intenso e caratteristico, con leggere note di rose e di muschio. Al palato è morbido, quasi si scioglie in bocca. Se vuoi assaggiare il Culatello di Zibello, provalo con qualche fetta di pane morbido, magari fatto in casa, e dei riccioli di burro: spalma il burro sul pane e unisci la tua fetta di Culatello. Oppure, scegli una rosetta di pane integrale: tagliala a metà in senso longitudinale e adagia le tue fette di Culatello.

Ma come riconoscere il vero Culatello di Zibello DOP? A tutelare il Culatello dai tentativi di imitazione e contraffazione dal 2009 esiste il Consorzio dei produttori. I controlli di ogni fase della lavorazione sono eseguiti dall’Istituto Parma Qualità, l’ente indicato dallo Stato per assicurare il rispetto di tutte le norme previste dalla legge. Ogni Culatello di Zibello DOP è accompagnato dal marchio consortile: il disegno stampato sul cartoncino raffigura un suino storico, simbolo del Consorzio e del Culatello. Diffida delle imitazioni. Il Culatello di Zibello DOP lo riconosci dall’etichetta del Consorzio.

Vuoi acquistare il vero Culatello di Zibello DOP. Approfitta delle promozioni disponibili su ParmaShop, il primo e-commerce specializzato nella vendita dei prodotti tipici di Parma.


Web Design by Cities Web. This Page is © Cities Web.
All rights reserved Cities Web 06/2000.