Sposiparma.it

 

 
 
 
 
• Cerca per
  Categoria

• Aggiungi la tua
  Azienda

• Pubblicità su
  Fidenza Web

• Cerca un'Azienda

 Altri Siti
 

Prosciutto di Parma

Prosciutto di Parma

Solo carne di suino italiano. Un’attenta salatura. Una lunga stagionatura naturale. Il Prosciutto di Parma è un capolavoro di dolcezza e fragranza irresistibili. Per fare il crudo di Parma ci vuole tanta passione e il rispetto del disciplinare di produzione dettato dall’apposito Consorzio. La stagionatura non è mai inferiore ai 12 mesi. Ma il vero segreto del Prosciutto di Parma DOP è il marino, il vento che spira fra le prime colline della provincia di Parma: è un vento asciutto, che sale dal mare, perde il salmastro fra le montagne dell’Appennino e scende a valle a carezzare i prosciutti messi a stagionare.

Il Prosciutto di Parma è una DOP legata profondamente al suo territorio di origine. Il disciplinare di produzione impone che la lavorazione della carne suina avvenga in una zona ben precisa, ovvero quella porzione della provincia di Parma a sud della via Emilia, fra il torrente Stirone a ovest e il fiume Enza a est, fino a un’altitudine di 900 metri. Solo qui ci sono tutte le condizioni microclimatiche ideali per la corretta stagionatura delle cosce suine.

Una ridotta quantità di grassi. Tanti sali minerali, vitamine e proteine. Il Prosciutto di Parma è un alimento completo e genuino, adatto per la dieta di tutti, anziani e bambini, sportivi e sedentari. È un alimento altamente digeribile e ad alto valore nutrizionale. Perfetto per una merenda o per un pasto completo, il Prosciutto di Parma DOP è un capolavoro dell’arte alimentare italiana. Quello vero ha la corona a cinque punte del Consorzio. Diffida delle imitazioni!


Web Design by Cities Web. This Page is © Cities Web.
All rights reserved Cities Web 06/2000.