Sposiparma.it

 

 
 
 
 
• Cerca per
  Categoria

• Aggiungi la tua
  Azienda

• Pubblicità su
  Fidenza Web

• Cerca un'Azienda

 Altri Siti
 

Salame Felino

Salame Felino

Il Salame Felino è un salume tipico della provincia di Parma. Dalle stesse carni della filiera produttiva del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele nasce questo salame unico e gustoso. L’impasto è ottenuto da parti magre (70%) e parti grasse (30%). Prima della stagionatura, si aggiunge qualche grano di pepe nero intero, un pizzico di sale e aglio pestato quanto basta. La forma del Salame Felino è cilindrica e allungata. Al taglio, la fetta si presenta con un colore rosso intenso, interrotto solo dalle parti grasse del macinato. Puoi abbinare il Salame Felino con l’aperitivo, con qualche scaglia di Parmigiano Reggiano o con una michetta di pane, morbida dentro e croccante fuori.

Il Salame Felino è un prodotto IGP. Il marchio IGP e il Consorzio del Salame Felino tutelano la tipicità e la denominazione geografica dai tentativi di imitazione e dai casi di frodi alimentari. Il vero Salame Felino viene realizzato solo in provincia di Parma, dopo un’attenta selezione delle migliori carni di suini nati, allevati e macellati in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte o Toscana.

Se vuoi conoscere di più a proposito del Salame Felino devi visitare il Museo del Salame a Felino, fra le prime colline a pochi minuti da Parma. Una serie di percorsi espositivi illustra i segreti della lavorazione e le curiosità di un prodotto inimitabile dell’arte norcina parmense.


Web Design by Cities Web. This Page is © Cities Web.
All rights reserved Cities Web 06/2000.